storiaLa titolare del negozio, Anna Maria Pastorino, ci racconta l’evoluzione e la storia di Profumeria Gianni. Professionisti della bellezza dal 1959. Negozio storico di profumeria a conduzione familiare, situato nella centralissima Piazza San Nicolò di Pietra Ligure (SV).

Da Profumeria Gianni a Pietra Ligure (SV) troverete eau de parfum delle marche più attuali e prestigiose. Essenze fruttate, profumazioni fresche e sensuali, sia per la donna che per l’uomo. Inoltre, per la bellezza di viso e corpo proponiamo esclusivamente prodotti delle migliori marche, in grado di assicurarvi lunga tenuta e una pelle sempre perfetta.

La storia di Profumeria Gianni, raccontata dalla titolare:

Era il 1950 quando papà Gianni iniziava a tenere nella sua barberia alcuni articoli di profumeria, profumi come Fuoco del Vesuvio e prodotti per capelli come la brillantina Linetti. Dopo pochi anni, rinnovato e allargato lo stabile, papà Gianni pensò di dedicare parte del locale ad una vera e propria profumeria.

Lanciatosi in questa avventura, che per l’epoca rappresentava una sfida, e con l’appoggio fondamentale di mamma Marisa, avviò nel 1959 la sua attività di profumeria nella piccola cittadina di Pietra Ligure; da qui ebbe inizio la storia di Profumeria Gianni. Da subito mamma Marisa partì per Milano e frequentò i corsi delle più importanti linee di cosmetica, da Lancôme a Chanel ed altre; così, grazie alla sua professionalità riuscì ben presto a conquistarsi la fiducia delle sue clienti, spiegando loro come prendersi cura della propria pelle e come utilizzare prodotti che per l’epoca erano ancora sconosciuti.

Negli anni aumentarono articoli di cosmetica e profumeria e furono introdotte anche linee di pelletteria e bigiotteria molto belle e all’avanguardia. Non solo i locali, ma anche turisti provenienti da città come Milano e Torino divennero presto clienti affezionati. Nel tempo la vendita mutò e si ampliò, maggiore attenzione fu dedicata alla cura del proprio corpo e vennero introdotti anche prodotti per uomo.

Alla fine degli anni 70 fu presa la decisione di dedicare l’intero locale ad una profumeria chiudendo la parte di barberia. Fu rinnovato l’arredamento e fu mantenuto il nome Profumeria Gianni, scelto allora dalla mamma Marisa perché a Pietra Ligure quando si diceva Gianni si pensava a Gianni “u barbé”.

Da parecchi anni la profumeria è condotta da me, Anna Maria, aiutata da una collaboratrice storica e da altre aiutanti. Da sempre ho cercato di portare avanti gli insegnamenti dei miei genitori, puntando sulla professionalità, sulla disponibilità e sulla cortesia, cercando di avere buon gusto nella scelta degli articoli.

Un ringraziamento particolare va a tutti i nostri clienti, è grazie a loro se tutto questo si è potuto realizzare.

 

storia-profumeria-gianni